Nessuna azione umana ha senso se non rispetta l'ambiente


Proroga SISTRI

24.05.2013 16:01

SISTRI (Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti) è un’iniziativa del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Lo scopo di SISTRI è quello di avere una maggior trasparenza sull’intera filiera dei rifiuti speciali a livello nazionale. Questo sistema infatti è stato creato soprattutto per prevenire l’illegalità nel settore rifiuti speciali.

SISTRI intende dare un grosso cambiamento nel modo di gestire questo sistema di controllo, passando da quello cartaceo (Formulario, Registro carico-scarico, MUD) ad un sistema con tecnologie avanzate. Questo porterà ad una semplificazione delle procedure e degli adempimenti con riduzione di costi per le imprese.

Al momento ECOEUGANEA SCARL non tratta tale tipologia di rifiuto, ma ci tiene a tenervi aggiornati su tale sistema di controllo.

 

RIFERIMENTI NORMATIVI

  • Legge 27 dicembre 2006 n°296 (art. 1 comma 1116)
  • D.L. 16 gennaio 2008 n° 4 (art. 2 comma 24)
  • Legge 3 agosto 2009 (art. 14-bis)
  • Direttive UE 2008/98/CE

 

Sulla Gazzetta Ufficiale in data 19 aprile 2013 è stato pubblicato il Decreto del Ministero dell’Ambiente del 20/03/2013 che stabilisca l’entrata in vigore del SISTRI.

SISTRI sarà operativo dal primo ottobre 2013 per i rifiuti pericolosi, mentre dal marzo 2014 per tutti gli altri operatori.

Più precisamente i due periodi saranno così suddivisi:

  1. dal 30 aprile al 30 settembre 2013 i produttori di rifiuti speciali pericolosi con più di 10 dipendenti e gli enti e le imprese che gestiscono rifiuti speciali pericolosi (imprese che effettuano recupero e/o smaltimento, i commercianti e gli intermediari di rifiuti, i consorzi istituiti per il recupero/riciclaggio di particolari tipologie di rifiuti, i raccoglitori e trasportatori professionali di rifiuti, le imprese che effettuano il trasporto intermodale marittimo e ferroviario di rifiuti), sono tenute ad “allineare” i dati e le informazioni già inserite a sistema. In questo periodo potranno essere introdotte modifiche e semplificazioni necessarie per il migliore funzionamento del sistema e per la riduzione degli oneri amministrativi ed organizzativi a carico delle imprese. Per queste imprese il sistema sarà pienamente operativo a partire dal 1° ottobre 2013;
  2. per gli altri operatori il periodo di “allineamento” è compreso tra il 1 ottobre 2013 ed il 2 marzo 2014. Anche in questo periodo potranno essere introdotte modifiche e semplificazioni necessarie per il migliore funzionamento del sistema e per la riduzione degli oneri amministrativi ed organizzativi a carico delle imprese. A partire dal 3 marzo 2014 il sistema sarà pienamente operativo.

 

—————

Indietro