Nessuna azione umana ha senso se non rispetta l'ambiente


1 contro 0

01.04.2014 14:49

Entra in vigore il prossimo 12 aprile l"1 contro 0": la nuova direttiva europea circa il ritiro RAEE (approvata lo scorso marzo).

I grandi esercizi commerciali hanno cioè l'obbligo e dovere di ritirare in maniera gratuita piccoli eletrodomestici provenienti dai nuclei domestici anche senza dover riacquistarne un AEE equivalente.

Il ritiro dei piccoli elettrodomestici è obbligatorio per i punti vendita con superficie superiore ai 400 mq e facoltativo per quelli più piccoli. 

Un corretto smaltimento aiuterà così a ridurre la dispersione di sostanze pericolose nell'ambiente.

Questo importante cambiamente riguarda anche i negozi online: essi infatti dovranno garantire, come i punti di vendita fisici, il ritiro dei RAEE dei propri clienti, offrendo la possibilità di consegnare le apparecchiature esauste in ,maniera gratuita.

Questa revisione della normativa nasce dal fatto che si prevede la raccolta di 45 tonnellate di RAEE ogni 100 tonnellate di apparecchiature nuove vendute.

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI: DECRETO LEGISLATIVO 14 MARZO 2014 N. 49  - UNO CONTRO ZERO ART. 11 https://www.ambientediritto.it/home/legislazione/decreto-legislativo-14-marzo-2014-n-49

 

—————

Indietro